HomesindacatiArretrati contrattuali: errori e mancanza di trasparenza scatenano polemiche

Arretrati contrattuali: errori e mancanza di trasparenza scatenano polemiche

La denuncia dei COBAS della Scuola

La recente sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 23 dicembre 2025 ha portato con sé non solo aspettative, ma anche numerose criticità. Nonostante le comunicazioni ufficiali di MIM e ARaN abbiano enfatizzato aumenti salariali e arretrati, molti lavoratori del comparto scuola, tra docenti e personale ATA, hanno segnalato irregolarità nei cedolini ricevuti.

Le discrepanze emergono in particolare nel calcolo degli arretrati, con voci confuse e importi difficili da verificare. È stato inoltre evidenziato come alcune somme dichiarate come “novità” includano elementi già in pagamento da anni, come l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) e l'”anticipo rinnovo”.

NoiPa ha pubblicato un messaggio di scuse per l’inconveniente, promettendo una rielaborazione dei calcoli. Tuttavia, la mancanza di trasparenza nei cedolini ha suscitato indignazione tra i lavoratori, che sono costretti a verificare autonomamente la correttezza degli importi.

Il sindacato COBAS Scuola ha già segnalato le anomalie al Ministero e all’Amministrazione, chiedendo interventi immediati per correggere gli errori. Intanto, invita il personale a controllare attentamente i propri cedolini e a segnalare eventuali discrepanze al supporto NoiPa.

Le tabelle corrette

La questione evidenzia ancora una volta l’urgenza di garantire maggiore chiarezza e rispetto per chi opera quotidianamente nella scuola pubblica.

Leggi anche:

Graduatorie Gps 2026/28: come prepararsi all’inserimento

Allarme phishing: false email Noipa colpiscono i dipendenti pubblici

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti a Discover di Googleclicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                    pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news