Nelle ultime ore, molti docenti ed ATA si sono ritrovati a controllare il portale NoiPA in cerca degli arretrati legati al rinnovo del contratto, ma senza successo. Questa situazione ha creato confusione, frustrazione e domande legittime. Ma perché non riescono a vedere questi importi?
Rinnovo contrattuale sì, ma ci vogliono tempi tecnici
La prima cosa da chiarire è che, sebbene il rinnovo del contratto sia stato definito a livello normativo e politico, non ha effetti economici immediati. Dopo la firma finale, ci sono diversi passaggi tecnici da completare: registrazione degli atti, approvazione da parte della Ragioneria dello Stato, aggiornamento dei sistemi informatici e, solo dopo, l’elaborazione degli stipendi. Invece se molti ancora non li visualizzano nell’area riservata di NoiPA è semplicemente perchè il portale non ha ancora completato le operazioni, almeno è quanto hanno detto le nostre fonti. Certo è che sta crescendo l’agitazione in particolare verso quei docenti ed ATA che stanno prendendo di mira il portale collegandosi più e più volte al giorno.
È fondamentale, inoltre, sottolineare che l’assenza degli arretrati su NoiPA non è dovuta a errori personali o problemi del singolo.
Leggia nche:
Arretrati, delusione per docenti ed ATA: sono 4 spicci
Il commissariamento della Sardegna, M5S: un atto ingiusto sul dimensionamento scolastico
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


