Quando saranno accreditati gli arretrati del rinnovo del contratto? Quando sarà riattivata la Carta del docente? Il ministro annuncia le possibili date.
Il mondo della scuola italiana si prepara a importanti novità. Dopo la chiusura del contratto 2022-2024, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara guarda già al prossimo triennio 2025-2027, puntando su continuità contrattuale e valorizzazione del personale scolastico.
In un’intervista rilasciata ad un portale online, Valditara ha annunciato l’invio dell’atto di indirizzo per il nuovo contratto. L’obiettivo è garantire aumenti salariali più rapidi attraverso una sequenza contrattuale anticipata. Inoltre, verranno confermati incentivi per figure chiave come tutor e orientatori.
Un altro tema centrale è la Carta del Docente. I residui sono stati già erogati, ma per i nuovi fondi bisognerà attendere fine gennaio. Tra le novità, il rimborso per le spese di trasporto pubblico e regole più rigide per gli acquisti tecnologici, dopo segnalazioni di utilizzi impropri.
Il Ministro sottolinea l’importanza della formazione continua, ribadendo che la Carta deve essere utilizzata per corsi e materiali didattici. Con queste misure, il governo punta a rafforzare la professionalità e il benessere degli insegnanti, pilastri fondamentali del sistema educativo italiano.
Leggi anche:
SCUOLA – PITTONI (LEGA), PER ASSUMERE DOCENTI IN EUROPA NON C’È SOLO IL CONCORSO
Pensioni: ricongiunzione dei contributi, novità importanti nel 2026
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


