HomeLettere in RedazioneArretrati per chi è andato in pensione negli anni scorsi

Arretrati per chi è andato in pensione negli anni scorsi

Arretrati per i pensionati

Gentile Redazione di InformazioneScuola,

vi scrivo da pensionata con un senso di smarrimento e frustrazione che, sono certa, accomuna tanti colleghi che hanno lasciato il servizio lo scorso anno.

Ho letto le vostre risposte e gli approfondimenti sugli arretrati e sugli adeguamenti, ma mi chiedo: noi pensionati come facciamo concretamente a far valere i nostri diritti se non riusciamo più ad accedere a NoiPA? Se il sistema non ci permette di entrare, a chi dobbiamo scrivere? A chi dobbiamo rivolgerci per avere chiarimenti su arretrati non percepiti, sull’aumento della pensione e sul TFR che, almeno per quanto mi riguarda, risultano ancora avvolti nell’incertezza?

Io sono andata in pensione il 1° settembre 2024. Da allora, però, le informazioni sono frammentarie, poco chiare e spesso contraddittorie. Mi sono rivolta al sindacato e alla scuola di servizio: sono entrata che non sapevo nulla e sono uscita che sapevo ancora meno. Nessuno ha saputo indicarmi con precisione chi sia il referente competente per questi pagamenti: dobbiamo “rompere le scatole” solo a NoiPA? Oppure anche alla scuola? O forse all’INPS?

La sensazione è che, una volta cessato il servizio, veniamo lasciati soli. Eppure parliamo di somme che spettano di diritto, di ricalcoli pensionistici che incidono sulla vita quotidiana, di TFR che rappresentano anni di lavoro. Non è accettabile che proprio chi ha terminato la propria carriera, spesso senza più strumenti digitali o competenze informatiche aggiornate, si trovi davanti a un muro burocratico.

Credo che i più svantaggiati siano proprio coloro che, come me, sono andati in pensione il 1.9.2024: sospesi tra vecchi e nuovi sistemi, senza indicazioni chiare e con pagamenti che tardano ad arrivare o di cui non si comprende l’entità.

Vi chiedo di continuare ad approfondire questo tema, magari indicando con precisione quali siano i passaggi ufficiali da seguire, gli uffici competenti e le modalità corrette per inoltrare richieste formali. Perché la domanda resta una sola, semplice e concreta: cosa dobbiamo fare?

Con fiducia nel vostro impegno a tutela del personale scolastico,
una pensionata in attesa di risposte.

Leggi anche:

Al via i campionati Italiani della Geografia

SCUOLA – PITTONI (LEGA), PUNTEGGIO CORSI SOSTEGNO LEGATO A LIVELLO FORMATIVO

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui

Iscriviti al gruppo                          WhatsApp 

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                                   pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news