HomeComunicato StampaArt.36 e neoimmessi in ruolo: chiarimenti dell’USR Piemonte

Art.36 e neoimmessi in ruolo: chiarimenti dell’USR Piemonte

spot_img

Con una nota datata 24/08/2022, l’USR Piemonte ha voluto dare indicazioni in merito all’art.36 del contratto che prevede la possibilità, per i docenti di ruolo, di accettare una supplenza, aspetto che potrebbe essere utile per tutti quei docenti di ruolo che non hanno ottenuto trasferimento o assegnazione provvisoria, oppure devono prendere servizio il primo settembre in una sede lontana da casa.

In particolare il chiarimento si è reso necessario per i docenti neoimmessi in ruolo con decorrenza economica e giuridica a partire dall’a.s. 2020/21 fino ad oggi, perché sottoposti a vincolo triennale.

L’art. 36 del CCNL stabilisce che per i docenti di ruolo è possibile “accettare rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni la titolarità della sede”.

L’URS Piemonte sottolinea come il vincolo si sia affievolito negli anni e che “il docente può presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione nell’ambito della provincia di appartenenza e può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbia titolo “.

Quindi per i docenti neoimmessi in ruolo è possibile accettare supplenze da GPS fino al 30/06 o al 31/08, a sensi dell’art. 36 del CCNL, purché siano in altra classe di concorso rispetto a quella di titolarità. L’USR Piemonte chiarisce che, nel caso di nomina da sostegno con graduatoria incrociata, questa deve avvenire da una graduatoria diversa rispetto alla disciplina per la quale si è di ruolo.
Dopo la lettura della nota citata, ancora oggi 20 settembre 2022 non si riesce a capire perché soltanto alcune Usp del Territorio Italiano hanno interpretato diversamente la legge, causando danni a docenti che potevano avere la possibilità di usufruire di una supplenza richiedendo art. 36.
Angela L.

COMPILA IL FORM PER ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news