HomeComunicato StampaASACOM: Il Movimento 5 Stelle Chiede Risorse e Stabilità per gli Assistenti...

ASACOM: Il Movimento 5 Stelle Chiede Risorse e Stabilità per gli Assistenti Scolastici

Barbara Floridia (M5S): "Senza investimenti concreti, l'inclusione scolastica è a rischio".

Roma, 28 gennaio – Il dibattito sull’inclusione scolastica torna al centro dell’attenzione, con il Movimento 5 Stelle che esprime preoccupazione per il futuro degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM). La senatrice Barbara Floridia, intervenendo in aula, ha sottolineato le criticità del nuovo provvedimento che, secondo lei, lascia gli enti locali e i comuni senza risorse aggiuntive per stabilizzare oltre 70.000 lavoratori precari.

“Quando ero sottosegretaria all’Istruzione – ha ricordato Floridia – avevamo istituito un fondo unico per garantire risorse stabili a queste figure essenziali. Oggi, invece, ci troviamo di fronte a un passo indietro che rischia di compromettere la qualità dell’inclusione scolastica”.

La senatrice ha anche evidenziato come gli assistenti vengano spesso impiegati in compiti diversi da quelli educativi, riducendo ulteriormente il loro impatto nelle scuole. Pur riconoscendo il lavoro svolto dalla commissione nel definire i profili professionali, Floridia ha ribadito la necessità di maggiori investimenti e di un riconoscimento concreto del lavoro svolto in passato.

Il Movimento 5 Stelle si asterrà sul provvedimento, ma continuerà a chiedere soluzioni strutturali per garantire un’inclusione scolastica efficace e rispettosa dei diritti dei lavoratori.

Leggi anche:

NASpI febbraio 2026: stop ai pagamenti in arrivo. La scadenza del 31 gennaio da non mancare

Scuola: approvato in Senato il DDL per gli ASACOM rientrano nel ruolo di personale scolastico, è la svolta

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti a Discover di Googleclicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                    pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news