HomeNotizieAssegni familiari senza figli, gli importi di giugno 2024 aggiornati, le tabelle

A chi spetta l’assegno familiare per chi non ha figli, quali i requisiti necessari?

Assegni familiari – Con la recente circolare INPS n.65 del 15 maggio sono stati pubblicati i nuovi livelli reddituali e le tabelle per calcolare gli assegni per il nucleo familiare (ANF) per il periodo 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025. Nonostante l’assegno unico abbia assorbito gran parte delle precedenti prestazioni, gli ANF continuano ad esistere per alcune tipologie di nuclei.

Cosa sono gli assegni per il nucleo familiare

Prima dell’introduzione dell’assegno unico nel 2022, gli ANF costituivano uno dei principali strumenti di sostegno alle famiglie. Oggi continuano ad essere riconosciuti esclusivamente per nuclei senza figli, composti unicamente da coniugi, fratelli, sorelle o nipoti.

La circolare INPS ha aggiornato i livelli reddituali sulla base dell’inflazione (+5,4%), rivalutando di conseguenza gli importi mensili degli assegni. Questi saranno riconosciuti in base al numero di componenti del nucleo e alla fascia di reddito, progressivamente più bassa all’aumentare dei redditi annui.

Le novità sulle tabelle e gli importi ANF 2024-2025

Nel dettaglio, la circolare ha pubblicato le tabelle per i nuclei formati solo da maggiorenni inabili (tab.19) e quelli con coniugi, fratelli, sorelle o nipoti, con o senza inabili (tab.20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D).

Ad esempio, per un nucleo di tabella 20A (coniugi, almeno 1 familiare inabile) con reddito fino a 29.719,02 euro, l’importo ANF sarà di 107,94 euro al mese.

Gli stessi livelli reddituali saranno usati per calcolare anche gli importi giornalieri, settimanali, quindicinali degli assegni familiari.

Come presentare domanda

La domanda ANF va presentata sul sito INPS, che comunicherà poi l’importo spettante ai datori di lavoro/INPS per l’erogazione mensile in busta paga/cedolino.

Tutti i dettagli sulle tabelle e gli importi aggiornati sono contenuti nell’allegato alla circolare INPS n.65 del 15 maggio 2024.

Bonus spesa da 460 euro noto come Carta Blu, per riceverlo occorre questo ISEE

Il liceo Made in Italy un flop annunciato per il progetto voluto dalla Meloni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp