Nuovi importi e tabelle INPS aggiornate, come cambia l’assegno unico universale a febbraio 2026?
L’Assegno Unico, ricordiamo, è un aiuto economico per le famiglie italiane con figli a carico, a febbraio 2026 vedrà un piccolo aumento figlio dell’adeguamento all’inflazione dell’1,4%. Questo cambiamento porterà a un incremento sia dell’assegno massimo che di quello minimo, rendendo il beneficio accessibile a un numero ancora maggiore di famiglie.
Le nuove soglie ISEE 2026, anch’esse rivalutate dell’1,4%, stabiliscono che per un ISEE inferiore a 17.468,51 euro si potrà ricevere l’importo massimo di 203,80 euro al mese per ogni figlio. Se l’ISEE supera i 46.582,71 euro, l’importo scenderà al minimo di 58,30 euro mensili. Tra questi due valori, l’assegno sarà calcolato in base al reddito.
Inoltre, le famiglie con figli disabili, quelle numerose o le madri sotto i 21 anni riceveranno maggiorazioni adeguate. È importante, però, rinnovare l’ISEE entro il 28 febbraio 2026 per ottenere gli importi corretti; altrimenti, si riceverà solo l’importo minimo. La scadenza per richiedere gli arretrati è fissata al 30 giugno 2026.
Leggi anche:
Carta del docente, finalmente uno spiraglio per il personale docente
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


