Gestire le assenze per malattia dei docenti, specialmente durante le pause scolastiche come le vacanze di Natale, è un argomento piuttosto delicato. La normativa attuale, chiarita dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS) nella nota prot. n. 108127 del 15 giugno 1999, stabilisce regole chiare per il conteggio di queste assenze.
Secondo la RGS, i giorni non festivi che intercorrono tra due certificati di malattia vengono considerati come parte della stessa assenza. Tuttavia, se la malattia finisce prima dell’inizio delle vacanze, il docente ha la possibilità di evitare che il periodo di sospensione delle lezioni venga conteggiato. Basta inviare una comunicazione formale alla scuola, informando della ripresa del servizio.
È importante tenere a mente che il compito di un docente va oltre l’insegnamento in aula; include anche attività collaterali che rendono i giorni di sospensione parte integrante del lavoro.
Per garantire una gestione amministrativa corretta, è compito del Dirigente Scolastico formalizzare la ripresa del servizio. Una comunicazione tempestiva da parte del docente è fondamentale per tutelare sia il personale che la continuità didattica.
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