HomeLettere in RedazioneATA - Io non ho scioperato perchè...

ATA – Io non ho scioperato perchè…

Buongiorno, mi chiamo Enrica e sono un assistente amministrativo della provincia di Milano (sì, maschile perché non credo alla femminilizzazione a tutti i costi di qualsiasi cosa, un conto sono i diritti, un altro il richiamo al ruolo/professione svolta).
Leggo con interesse le vs informative, i vs articoli e i commenti. Mi permetto di segnalare quanto segue.

Io non ho scioperato. Perché?
Semplicemente perché per il Ministero, i sindacati, i giornali e l’opinione pubblica io non esisto.
La scuola è fatta di docenti e collaboratori scolastici. Sono le uniche figure che lavorano e mandano avanti la “macchina amministrativa”. La segreteria? Chi? Boh.
Anche per voi in realtà è così… Ho appena letto l’articolo sulla progressione economica (voi la chiamate in un altro modo)
Docenti 18 anni, collaboratori 20.
E gli assistenti? Anche gli assistenti 20 anni. Voi probabilmente avete inteso personale ausiliario gli amministrativi quando in realtà è la vecchia classificazione del collaboratore.

In pandemia non si parlava d’altro che dei docenti in dad e dei collaboratori… Peccato che questi ultimi sono stati a casa mesi tranquilli e stipendiati al 100%… Gli assistenti? Chissenefrega se hanno svolto il loro lavoro da casa regolarmente e non per le classiche ore d’ufficio ma anche prestando straordinari non autorizzati e pagati.
Nemmeno un grazie.

Qual è il problema? Gli assistenti stessi che lavorano instancabili per un misero stipendio assumendosi responsabilità che non competono (pensioni, passweb, TFS, sanitari, sicurezza, etc.) E perché? Perché le segreterie non sono difese da nessuno, si sentono abbandonate e accettano non sempre di buon grado ciò che cade dall’alto.
Le segreterie non esistono.

Lo dico da anni e anni: tutte le segreterie dovrebbero fermarsi per tre giorni, solo così il Ministero si renderebbe finalmente conto di cosa facciamo e soprattutto CHE ESISTIAMO, non siamo solo un costo.

La nuova procedura di reclutamento dei 24 mesi? Ma meno male. Andrebbe estesa anche alla terza fascia. È ora di finirla che per il Ministero docenti inidonei, collaboratori scolastici etc passino in ufficio automaticamente senza alcuna conoscenza di cosa si fa in ufficio e quali responsabilità abbiamo. La segreteria non è un rifugio.
In ufficio non passiamo il tempo alla finestra ad aspettare il fogliettino che arriva dall’esterno con la lista della carta igienica da comprare.

Perdonate lo sfogo, sono amareggiata
Ringrazio la Redazione per gli articoli interessanti che pubblicate.
Enrica

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news