Gentile redazione, sono stata chiamata per la prima volta su un posto di personale ATA, nella fattispecie come Assistente Amministrativa. Il contratto ha valore fino al 30 giugno, poi scade, ma ho molti dubbi e tanti quesiti ai quali non riesco a dare risposte. Provo a rivolgermi a voi visto che rispondete a tutti.
Sapreste dirmi quando devo fare domanda di disoccupazione o Naspi?
Quando tempo passa dalla domanda di disoccupazione all’erogazione della stessa?
Il pagamento è puntuale come per lo stipendio?
Grazie per le risposte, Giuliana
Domanda di disoccupazione Naspi ATA 2022 e TFR
Gentile Giuliana, intanto grazie per aver scritto alla Redazione perché ci permette di fare un po’ di chiarezza sulla domanda di disoccupazione ATA 2022, ora Naspi. Andiamo con ordine: la domanda va presentata subito dopo la scadenza del contratto, nel suo caso dal primo giorno di luglio 2022, avrà comunque 6 giorni di tempo per presentarla. La disoccupazione viene calcolata sul periodo lavorato e viene erogata in genere e in maniera puntuale il 15 del mese, dunque il primo assegno lo riceverà il 15 di agosto (passano circa 30 giorni dalla domanda al pagamento n.d.r).
Le ricordiamo che nel momento nel quale sarà riassunta dovrà sospendere la disoccupazione, mentre l’accredito del TFR lo avrà fra il mese di luglio e novembre 2022. Basta chiederlo all’INPS senza necessariamente passare dai CAF.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola