Le nuove soglie ISEE in vigore dal 2026 rischiano di far perdere alle famiglie italiane molti bonus.
A partire dal primo giorno di gennaio 2026, chi vuole mantenere i benefici deve consegnare una DSU rinnovata. In questo modo si continuerà ad usufruire delle agevolazioni per le famiglie e i bonus previsti dalla legge di bilancio 2026.
non si bloccano.
In cima alle modifiche, si segnalano i nuovi importi massimi per ottenere gli aiuti. L’Assegno di Inclusione prevede un limite massimo di 10.140 euro annui. Il Bonus Sociale potrà essere richiesto con redditi fino a 9.530 euro; arriva fino a 20.000 se si ha più di un figlio. Aumenta anche la fascia del Bonus Nido: ora si può arrivare fino a 40.000 euro.
Con il nuovo aggiornamento cambia si conteggia in maniera differente anche la prima casa. Per la casa principale, la soglia esente arriva fino a 91.500 euro. Chi vive in un appartamento non fi pregio avrà meno pressione dall’imposta. Questo limite più alto dovrebbe aiutare soprattutto chi guadagna poco.
Chi vuole l’ISEE nel 2026 deve quindi aggiornare la propria situazione patrimoniale con i dati su stipendi e beni dell’anno 2024: conti in banca, registri immobiliari, contratti di affitto. Compilare bene la DSU serve quindi a non bloccare i bonus e gli aiuti altrimenti si rischia di perderli.
Leggi anche:
Lavorare a scuola, ecco i requisiti per inserirsi in graduatoria nel 2026
Bonus 500 a gennaio 2026, cambiano le regole
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


