HomePrecari della ScuolaATTENZIONE - Ferie forzate durante la sospensione delle attività didattiche, atto illegittimo!

ATTENZIONE – Ferie forzate durante la sospensione delle attività didattiche, atto illegittimo!

Molti docenti ci scrivono di scuole intenzionate a costringere il personale precario a prendere le ferie nei giorni di sospensione delle attività didattiche (vacanze di Natale, ad esempio). Il nostro consiglio è di non firmare nessun “foglio ferie” e a quei dirigenti che pensano di mettere il personale in ferie d’ufficio ricordiamo loro che tale pratica non ha alcun supporto legge per cui è illegittima dunque sono illegittime anche le eventuali circolari. A tal proposito le RSU di Istituto dovrebbero vigilare e nel caso intervenire in tutela dei precari.

Ricordiamo, inoltre, che le ferie vanno vanno conteggiate solo alla fine del contratto, tutti gli altri ragionamenti non hanno nessuna valenza.