Domani, mercoledì 17 dicembre, l’Aula di Montecitorio sarà il palcoscenico di un importante Question Time, incentrato sul tema del sovraffollamento nelle classi scolastiche. Elisabetta Piccolotti, in rappresentanza di Avs, interrogherà il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per capire quali siano le intenzioni del Governo riguardo alla riduzione del numero di studenti per classe.
Nonostante la crisi demografica abbia portato a una diminuzione di circa 100mila studenti all’anno, il problema delle classi sovraffollate continua a persistere. Molte aule ospitano più di 30 alunni, complicando la gestione didattica e rendendo difficile prestare attenzione a ciascuno studente. L’interrogazione di Avs mette in evidenza come esperienze internazionali, come quelle in Finlandia e Francia, dimostrino che classi meno numerose favoriscono un approccio educativo più inclusivo e innovativo, migliorando i risultati scolastici e contrastando la dispersione.
Il Governo, attraverso il decreto Caivano e il Decreto Interministeriale n. 168/2025, ha introdotto delle deroghe per alcune aree svantaggiate, ma i numeri rimangono comunque elevati. La richiesta di Avs è chiara: estendere la riduzione del numero di studenti per classe su tutto il territorio nazionale, garantendo un’istruzione più equa e attenta alle esigenze di inclusione.
Il confronto si preannuncia acceso ed ha a cuore il futuro della scuola italiana.
Leggi anche:
Aumento pensioni 2026 e uscite anticipate, il maxi-emendamento che cambia tutto
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


