HomeNotizieAumenti degli stipendi 2026 e taglio dell’IRPEF, facciamo due conti

Aumenti degli stipendi 2026 e taglio dell’IRPEF, facciamo due conti

Taglio dell’IRPEF 2026, ecco gli effetti sugli stipendi

Il taglio dell’Irpef non sembra portare grandi vantaggi per il ceto medio, che continua a subire gli effetti del drenaggio fiscale accumulati tra il 2023 e il 2025. Secondo una simulazione della Cgil, chi ha un reddito di 40 mila euro ha visto un drenaggio di 3.639 euro, mentre il beneficio annuo derivante dalla riduzione dell’aliquota Irpef dal 35% al ??33% è di soli 240 euro.

L’analisi mette in luce che per i redditi tra 28 mila e 50 mila euro, il risparmio fiscale varia da 0 a 440 euro all’anno, mentre il fiscal drag può superare i 3.600 euro. Ad esempio, chi guadagna 30 mila euro lordi ha subito un drenaggio di 2.807 euro, ricevendo solo 40 euro di beneficio annuo.

La Cgil esprime forti critiche per la mancanza di misure che permettono di contrastare il fiscal drag, dall’indicizzazione dell’Irpef alla vendita. «Il governo non supporta la classe media, anzi, ne aggrava l’impoverimento», afferma Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil. «Dire che con 40 mila euro non si è ricchi non basta: servono politiche fiscali concrete e coerenti».

Senza interventi strutturali, il ceto medio rischia di rimanere schiacciato tra stagnazione salariale e un aumento della pressione fiscale.

Leggi anche:

Tabella INPS con la rivalutazione delle pensioni 2026, ma c’è un paradosso

E’ in atto lo smantellamento dell’università pubblica, la denuncia del M5S

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,               grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                                     pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news