Con il cedolino della pensione di marzo 2026, l’INPS ha comunicato che gli importi pensionistici saranno aggiornati secondo le nuove disposizioni della legge di Bilancio. Dopo un inizio d’anno in cui molti cedolini sono risultati inferiori alle aspettative, marzo segna un momento importante di adeguamento per i pensionati italiani.
Secondo le tabelle ufficiali dell’INPS, l’aumento previsto per il 2026 sarà dell’1,4%. Anche se potrebbe sembrare un incremento modesto, è un adeguamento calcolato in base al tasso di crescita stimato. Eventuali modifiche verranno valutate a fine anno, con la possibilità di un conguaglio perequativo previsto per dicembre 2026.
È fondamentale notare che, per il primo assegno del 2026, non ci saranno ulteriori conguagli, poiché l’indice di rivalutazione per il 2025, fissato all’0,8%, è già stato applicato a partire dal 1° gennaio di quest’anno.
Resta da vedere se le previsioni economiche si confermeranno nel corso del 2026, per garantire ai pensionati una protezione adeguata del loro potere d’acquisto e un allineamento giusto con i reali indicatori economici.
Leggi anche:
Scuola e innovazione: nel 2026 un device ogni due studenti
Maturità 2026: compensi per commissari e presidenti bloccati dal 2007
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


