HomeScuolaAzzolina: tenere le scuole chiuse ha salvato vite umane

Azzolina: tenere le scuole chiuse ha salvato vite umane

Azzolina presenta le tre ordinanze: valutazione, esame primo ciclo ed esame terzo ciclo e annuncia che a breve saranno disponibili sul sito del Ministero.

Con lei per la diretta anche due componenti del comitato tecnico scientifico, e prima di procedere ringrazia anche le parti sociali che in questi giorni hanno contribuito alla stesura del documento.

Azzolina precisa: come governo abbiamo ritenuto fosse opportuno fare l’Esame di Stato in presenza. Le scuole chiuse sono state una scelta sofferta. Oggi sarebbe molto più semplice aprirle, ma quando si hanno delle responsabilità e si giura sulla Costituzione si devono fare scelte per il Paese, per i cittadini e non per inseguire il consenso. Le scuoel chiuse oggi garantiscono la sicurezza e il rallentamento del cotagio.

Metodo utilizzato

Abbiamo agito con prudenza e cautela seguendo le indicazioni del comitato tecnico scientifico, ma la decisione presa comunque è sempre politica.

Tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite umane, ha precisato la ministra.