HomeComunicato StampaBambino di 11 anni lasciato a piedi sotto la neve: interrogazione parlamentare...

Bambino di 11 anni lasciato a piedi sotto la neve: interrogazione parlamentare sul caso di Vodo di Cadore

La denuncia dell'on. Piccolotti

Un episodio che ha destato sconcerto si è verificato a Vodo di Cadore, nel Bellunese, dove un bambino di 11 anni è stato costretto a percorrere sei chilometri a piedi, sotto la neve e con temperature sotto lo zero, dopo essere stato fatto scendere dall’autobus perché sprovvisto del biglietto da 10 euro. La tariffa, recentemente aumentata in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, è stata al centro delle polemiche.

Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra e membro della Commissione Cultura alla Camera, ha definito l’accaduto “gravissimo e inaccettabile”, sottolineando come lasciare un minore in tali condizioni rappresenti un atto disumano e pericoloso. La parlamentare ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, chiedendo interventi immediati per evitare il ripetersi di simili episodi.

Piccolotti ha inoltre sollecitato lo stanziamento di risorse per garantire la gratuità dei trasporti scolastici, ribadendo che il diritto allo studio deve essere tutelato senza compromessi. L’episodio pone l’accento sulla necessità di politiche che non penalizzino i più vulnerabili, specialmente in un contesto di eventi internazionali come le Olimpiadi.

Leggi anche:

GPS 2026: la “Stretta” sulle certificazioni informatiche. Quali valgono davvero?

GPS 2026/28: addio rinnovo automatico. Come restare in graduatoria (anche se non vuoi lavorare)

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti a Discover di Googleclicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                    pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news