HomesindacatiBenessere Lavorativo dei Docenti in Liguria: I Risultati dell’Indagine ANIEF

Benessere Lavorativo dei Docenti in Liguria: I Risultati dell’Indagine ANIEF

Un’analisi per migliorare la qualità dell’insegnamento e la stabilità organizzativa nelle scuole

ANIEF Liguria ha recentemente presentato al Comitato Unico di Garanzia (CUG) i risultati di un’indagine esplorativa condotta in collaborazione con OSD – Organizzazione a Supporto dell’Apprendimento APS. L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di analizzare il benessere lavorativo del personale docente nelle scuole liguri, individuando criticità e proponendo soluzioni.

L’indagine, pur non avendo valenza diagnostica individuale o scientifica in senso stretto, rappresenta un primo passo significativo verso una comprensione più approfondita del disagio lavorativo nel contesto scolastico. Basata su strumenti metodologici consolidati, la rilevazione ha coinvolto un campione rappresentativo del corpo docente della regione.

I risultati hanno evidenziato diverse criticità organizzative e professionali che potrebbero influire sul benessere complessivo delle istituzioni scolastiche. Tra le principali aree di interesse figurano:

  • Stress lavoro-correlato e i suoi fattori scatenanti;
  • Pratiche di gestione e organizzazione del lavoro;
  • Esigenza di azioni preventive e monitoraggio costante del benessere lavorativo.

Al momento, l’indagine si è concentrata esclusivamente sul personale docente, ma ANIEF Liguria auspica di estendere l’analisi anche al personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici) attraverso strumenti specifici e adeguati.

Alla luce dei dati raccolti, ANIEF Liguria sottolinea la necessità di sensibilizzare i dirigenti scolastici affinché questi risultati possano essere utilizzati come base per interventi concreti. La prevenzione dello stress lavoro-correlato deve diventare una priorità, in linea con quanto previsto dall’art. 28 del Decreto Legislativo 81/2008 in materia di valutazione dei rischi.

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato Maria Guarino, Presidente regionale ANIEF Liguria – è quello di fornire uno strumento utile al CUG per promuovere politiche di tutela e prevenzione. Il benessere lavorativo non è un aspetto secondario, ma una condizione fondamentale per garantire qualità dell’insegnamento e una gestione efficace delle scuole», ha concluso.

Per approfondire i dettagli dell’indagine e consultare gli strumenti utilizzati, come la Scala Maslach Burnout Inventory e il Questionario di Valutazione dell’Autoefficacia Percepita negli Insegnanti (QVA-I), è possibile visitare il sito ufficiale di ANIEF Liguria

comunicato – ANIEF LIGURIA – ESITI INDAGINE BURNOUT

Leggi anche:

Decreto Energia: sconti in bolletta per le famiglie con ISEE fino a 25mila Euro

Assunzione da GPS sostegno finalizzata al ruolo: Quando va presentata la domanda?

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui

Iscriviti al gruppo                          WhatsApp 

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                                   pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news