HomesindacatiBES Il resoconto dell'incontro al MIUR

BES Il resoconto dell'incontro al MIUR

UIL SCUOLA. Si è svolto al Miur, presso la Direzione generale dello studente un incontro riguardante la circolare n.8  sugli strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali. Per la UIL Scuola ha partecipato Rossella Benedetti.
La dott.ssa Boda (Miur) ha esordito dichiarando piena disponibilità al dialogo e a graduare l’applicazione nel tempo, valorizzando le iniziative già  intraprese. Si è detta anche pronta ad organizzare  seminari informativi o formativi  coinvolgendo le parti sociali. Tutti i presenti al tavolo hanno rilevato l’appesantimento burocratico che l’implementazione della circolare ingenera per i docenti e la sovrapposizione di gruppi di lavoro diversi con il rischio che i GLH di Istituto o Operativi, attualmente funzionanti, si perdano all’interno di un futuro GLI con delle prerogative tanto vaste quanto alla fine vaghe. La UIL Scuola ha fatto rilevare che non è possibile parlare di attuazione della Direttiva senza realizzare l’organico funzionale previsto dalla l.35/2012. Inoltre, la circolare entra nelle materie di contrattazione facendo ricadere sul Fondo il costo dell’ulteriore impegno dei docenti per realizzare ancora una volta senza l’individuazione di risorse specifiche le innovazioni introdotte. Infine, nella circolare si individua una tempistica di realizzazione nelle scuole dei diversi Piani di inclusione senza tenere conto delle scadenze di trasmissione ed assegnazione degli organici, rendendo con ciò inefficace la pianificazione degli interventi in ciascun Istituto senza un quadro reale delle proprie risorse umane. Tutte queste considerazioni sono state condivise dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali  e l’amministrazione, conscia delle difficoltà oggettive di vedere attuato sin da ora quanto indicato nella circolare, provvederà a diffondere una nota di chiarimento, recependo le richieste dei sindacati.

La circolare: http://informazionescuola.it/2013/06/28/bes-nessun-termine-prescrittivo-ecco-la-nota/