HomeNotizieBONUS 200 euro, tutte le novità e le precisazioni dell'INPS

BONUS 200 euro, tutte le novità e le precisazioni dell’INPS

L’INPS ha puntualizzato che il bonus 200 euro interessa molteplici categorie di lavoratori.
– Lavoratori dipendenti, sia del pubblico che del privato, tale somma sarà fornita dai datori di lavoro per i contratti stipulati prima del 24 giugno 2022.
– Titolari di pensioni, o assegno sociale, o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, assegno ordinario di invalidità (anche se in scadenza al 30 giugno e senza soluzione di continuità, beneficeranno del Bonus 200 euro), come pure i titolari di trattamenti di accompagnamento alla pensione. Per ottenere il Bonus il reddito personale IRPEF non deve essere superiore, per l’anno 2021, a 35 mila euro. Ai percettori di pensione ai superstiti, la prestazione è corrisposta a ciascun contitolare in misura intera, previa verifica reddituale personale.
– Titolari di assegni di disoccupazione, beneficiari indennità Covid-19, titolari di NASpI e DIS-COLL, beneficiari di disoccupazione agricola per il 2022 (di competenza 2021). Gli appartenenti a queste categorie non dovranno presentare alcuna domanda perché la somma sarà erogata direttamente dall’ INPS.
– Beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Si provvederà a stanziare la somma maggiorando la rata di luglio, qualora i membri del nucleo non abbiano già beneficiato dello stesso contributo in quanto appartenenti alle altre categorie destinatarie del bonus.
– Lavoratori autonomi occasionali, stagionali, co.co.co, spettacolo, settore agricolo, vendite a domicilio con partita IVA. Queste ultime categorie dovranno presentare domanda all’INPS e il termine di presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2022.
– Lavoratori domestici, collaboratori familiari e assistenti alla persona non autosufficiente. Questi devono avere almeno un rapporto attivo alla data del 18 maggio 2022, un reddito 2021 non superiore a 35.000 euro e non devono essere titolari, perlomeno al momento della presentazione della domanda per beneficiare del Bonus 200 euro, di altra attività di lavoro dipendente o di pensione.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter