L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente annunciato alcune novità significative riguardo al Bonus Asilo Nido 2026, con l’intento di offrire un supporto ancora maggiore alle famiglie italiane.
A partire dal 1° gennaio 2026, grazie alle modifiche introdotte dal decreto-legge n. 95/2025 e spiegate nella circolare n. 123 del 5 settembre 2025, il contributo sarà ampliato per includere un numero maggiore di servizi dedicati alla prima infanzia, e le domande potranno essere valide per più anni.
Adesso, tra i servizi che possono beneficiare del bonus ci sono non solo i nidi e i micronidi, ma anche le sezioni primavera e i servizi integrativi riconosciuti dalle normative regionali, come gli spazi gioco e i servizi educativi a domicilio. Tuttavia, le spese per attività ricreative o non direttamente collegate all’educazione della prima infanzia rimangono escluse.
Una delle novità più importante è la validità pluriennale delle domande: una volta approvata, la richiesta rimarrà valida fino ad agosto dell’anno in cui il bambino compie tre anni, a condizione che vengano effettuate verifiche annuali sui requisiti, come le soglie ISEE, e che si prenotino le mensilità.
Per poter accedere al bonus, sarà necessario presentare documentazione specifica, come ricevute di pagamento o attestazioni mediche in situazioni particolari. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale dell’INPS.
Leggi anche:
Il TAR Campania: illegittimo il PEI con 18 ore di sostegno su 32, il precedente
Ferie d’ufficio e diritto al risarcimento, facciamo il punto
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


