La Legge di Bilancio 2025 introduce un’importante novità per i lavoratori dipendenti: il “Bonus Giorgetti”, un incentivo economico per chi sceglie di posticipare il pensionamento. Questa misura mira a premiare i lavoratori che, pur avendo maturato i requisiti per la pensione anticipata, decidono di proseguire la propria attività lavorativa.
Il funzionamento è semplice: i contributi previdenziali normalmente trattenuti dallo stipendio vengono invece erogati direttamente in busta paga, aumentando il netto percepito dal lavoratore. L’incentivo è riservato ai dipendenti del settore pubblico e privato iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) o a forme sostitutive/esclusive della stessa. Non è previsto per autonomi e liberi professionisti.
Per accedere al bonus, è necessario aver maturato i requisiti pensionistici entro il 31 dicembre 2025, come Quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi) o pensione anticipata ordinaria. La domanda va presentata sul portale INPS, che rilascerà le circolari operative. Una volta accettata, il datore di lavoro applicherà l’incentivo immediatamente.
Leggi anche:
Cattedra Orario Esterna: come migliorarla senza ridurre le ore settimanali
In pensione a 64 anni, ma senza TFR. La riforma che non piace a nessuno
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp


