Il Bonus Mamme 2025 è un aiuto economico speciale introdotto dal Decreto Omnibus (D.L. 95/2025) pensato per le mamme lavoratrici con almeno due figli. Se stai pensando di fare domanda, ricorda che la scadenza è il 9 dicembre 2025. L’INPS ha pubblicato la circolare n. 139/2025 con tutte le istruzioni necessarie per accedere a questo beneficio.
Il contributo è di 40 euro al mese per ogni mese di lavoro svolto nel 2025, fino a un massimo di 12 mensilità. È riservato alle lavoratrici dipendenti (escluse quelle domestiche) e autonome, con un reddito annuo che non superi i 40.000 euro. Le madri con tre o più figli e un contratto a tempo indeterminato non possono richiedere il bonus, ma possono godere di un esonero totale dei contributi.
Per presentare la domanda, puoi farlo online sul portale INPS, nella sezione dedicata al “Nuovo Bonus Mamme”. In alternativa, puoi anche contattare il Contact Center o rivolgerti agli istituti di patronato.
I pagamenti saranno effettuati in un’unica soluzione a dicembre 2025, o entro febbraio 2026 per le domande presentate in ritardo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare il manuale utente e le FAQ sul sito dell’INPS.
Leggi anche:
Concorsi scolastici: un sistema da ripensare per una scuola più efficiente
I caratteristici falò della “Madonna de lo fuoco”, di Lucio Garofalo
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


