Bologna, 16 dicembre 2025 – Valentina Castaldini, consigliera regionale di Forza Italia, non ha risparmiato critiche all’assessore regionale Paglia per aver invitato gli studenti a mobilitarsi riguardo alle borse di studio universitarie, utilizzando dati che non sono definitivi. «È irresponsabile seminare incertezza tra i giovani. La Regione deve garantire trasparenza e continuità nelle politiche per il diritto allo studio», ha affermato Castaldini.
Secondo la consigliera, il messaggio circolato recentemente, che suggerisce che molti studenti potrebbero non avere accesso alle borse di studio, non ha fondamenti concreti. Castaldini ha evidenziato che nel 2025 il fabbisogno per il diritto allo studio è aumentato e che i presunti tagli sono in realtà dovuti a una diversa distribuzione delle risorse nazionali.
Attualmente, il 38% degli idonei ha già ricevuto la prima rata e si prevede che entro gennaio il 93% degli studenti sarà coperto. «C’è bisogno di maggiore trasparenza e meno propaganda», ha concluso Castaldini, chiedendo un cambiamento di approccio da parte della Regione per evitare allarmismi inutili tra gli studenti.
Leggi anche:
Test di Medicina: il M5S contro il numero chiuso e la riforma del semestre filtro
Il Bonus 500 euro, sarà accreditato entro Natale, verifica se ne hai diritto
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


