HomeLettere in RedazioneCall Veloce, ecco dove sono i posti, conviene partecipare?

Call Veloce, ecco dove sono i posti, conviene partecipare?

Diciamolo francamente.
1) I posti sono al Nord.
2) Incrociando i dati dell”immigrazione interna e della demografia sarà sempre più così
3) Al Nord nessuno vuole fare l’ insegnante.
4) Al Sud c’è uno squilibrio tra domanda e offerta.
5) Se si vuole entrare in ruolo al Sud bisogna solo aspettare i posti solo liberati per turn over al netto dei trasferimeti e passaggi.
6) Per molti stabilizzare la posizione lavorativa è una necessità, per la richiesta di un mutuo o altre necessità della vita.
7) Non è detto che il vincolo quinquennale non sia modificabile, noi di SBC ne faremo una battaglia.
8) Per coloro che sono in una graduatoria non ad esaurimento l’accettazione del ruolo diventa necessaria, mi riferisco agli idonei dei concorsi del 2016 la cui graduatoria nel 2021 sarà carta straccia.
9) In futuro l’ insegnate per il ruolo devra” necessariamente trasferirsi.
10) Una curiosità nella prima metà del Novecento gli insegnanti si trasferivamo dal Nord al Sud per insegnare. Ma dal allora è passato molto tempo.
Io appartengo a generazioni di insegnanti che vinto il concorso ha avuto il posto sotto casa, correva l’anno scolastico 1984/85 ma da allora quante scuole sono state chiuse e ricordo che le insegnanti trentenni andavano in pensione.

Libero Tassella

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020