Dal 26 al 28 febbraio 2026 si terranno online i Campionati Italiani della Geografia, un evento che ha già raccolto oltre 3.500 preiscrizioni da più di 200 scuole di primo e secondo grado. Quest’anno, l’iniziativa introduce una novità significativa: un blocco di 25 quesiti dedicato alla Mobilità Sostenibile, trasformandosi in un vero e proprio “Torneo nel Torneo”.
Promosso da SOS Geografia in collaborazione con AIIG, FIAB, ANCMA ed Euromobility, il Campionato Scolastico della Mobilità Sostenibile rende omaggio a Gigi Riccardi, ex Presidente FIAB. I vincitori delle due categorie scolastiche riceveranno una bicicletta, mentre i docenti e il vincitore della categoria Open potranno accedere gratuitamente a un corso online per Mobility Manager.
L’obiettivo è sensibilizzare scuole, famiglie e istituzioni sull’importanza di adottare pratiche di mobilità ecologica, come l’uso di biciclette e trasporto pubblico. Inoltre, si ricorda che la nomina del Mobility Manager scolastico è obbligatoria per legge.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 febbraio, permettendo alle scuole di allenarsi sui quesiti. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 marzo presso l’I.I.S. “Zaccagna-Galilei” di Carrara. Un’occasione unica per promuovere educazione e sostenibilità.
Leggi anche:
Docenti fuori sede: una situazione critica, il CNDDU chiede soluzioni immediate
Congedo mestruale per studentesse, apprezzamento del CNDDU
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


