La questione delle assegnazioni d’ufficio per gli studenti di medicina italiani in Albania ha acceso un vivace dibattito politico. Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo M5S al Senato, ha annunciato di aver presentato un’interrogazione urgente al governo, puntando il dito contro la gestione del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Secondo Maiorino, la decisione di inviare gli studenti a Tirana, con rette che possono arrivare fino a 9.000 euro, rappresenta un “Erasmus forzato” che pesa notevolmente sulle famiglie. La senatrice critica anche la mancanza di trasparenza sui criteri di assegnazione, sulla qualità della formazione e sul riconoscimento dei titoli di studio.
La vicenda si intreccia con le polemiche riguardanti la gestione delle risorse pubbliche da parte del governo, citando il presunto fallimento del centro migranti in Albania, costato un miliardo di euro. Maiorino chiede risposte immediate e invita il ministro Bernini a prendersi le proprie responsabilità, evitando dichiarazioni che potrebbero sminuire il problema.
La situazione rimane delicata e ora l’attenzione si sposta sulle risposte che il governo fornirà a questa interrogazione parlamentare.
Leggi anche:
Il punto sul doppio canale di reclutamento dei docenti
A marzo 2026 le pensioni aumenteranno fino 596 euro per chi è andato in pensione nel 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


