La Carta del Docente 2026 sta per subire un cambiamento significativo con le nuove disposizioni del Decreto Legge 127/2025, che amplia il numero di insegnanti che possono beneficiarne e modifica le modalità di utilizzo del bonus.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, anche i docenti con contratto di supplenza annuale fino al 31 agosto o al termine delle attività didattiche, fissato al 30 giugno, avranno diritto al sussidio. Tuttavia, l’importo del bonus non sarà più fisso a 500 euro, ma varierà annualmente in base ai fondi disponibili e al numero di beneficiari.
Tra le novità più interessanti, c’è l’introduzione delle spese di trasporto per la formazione, che potrebbero includere biglietti ferroviari e aerei per partecipare a eventi formativi. Sul fronte tecnologico, le regole diventano più severe: pc, tablet e software didattici potranno essere acquistati solo una volta ogni quattro anni, a meno che non si tratti di chi ha già utilizzato il bonus in passato.
Per quanto riguarda le tempistiche, i fondi per il 2026 saranno disponibili dopo la pubblicazione del decreto attuativo, prevista entro il 30 gennaio. I docenti potranno accumulare il credito fino al 31 agosto 2027. Questi cambiamenti sono pensati per garantire un utilizzo più mirato e sostenibile del bonus.
Intanto ricordiamo ai precari che non hanno avuto la carta del docente che possono rivendicarla, per info: scuolainformazione@gmail.com
Leggi anche:
Continuità del sostegno didattico: il decreto scuola conferma la misura per il biennio 2026/28
Pensioni più alte grazie alla Corte Costituzionale, ma occorre questa età
Segui i canali social di InformazioneScuola
I nformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


