HomePrecari della ScuolaCarta del Docente: dubbi sui crediti residui e attese per il 2025/26,...

Carta del Docente: dubbi sui crediti residui e attese per il 2025/26, mentre i precari possono richiederla

Precari e carta del docente, ecco come richiederla

Con l’arrivo del 2025, cresce l’attesa per la riapertura della piattaforma della Carta del Docente, che dovrebbe avvenire a gennaio, e per l’accredito del bonus per l’anno scolastico 2025/26. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi riguardo ai crediti residui dell’anno scolastico 2024/25, che diversi insegnanti, tra cui supplenti fino al 31 agosto e docenti di ruolo, hanno segnalato di non aver ancora ricevuto.

Lo scorso novembre, la piattaforma è stata temporaneamente aperta per l’utilizzo dei residui, ma molti utenti hanno notato che i fondi attesi non erano disponibili. Le spiegazioni fornite dal supporto tecnico sono sembrate incomplete e non ufficiali: si è parlato di esclusioni per pensionamenti dal 1° settembre, di accessi non riusciti alla piattaforma nell’anno precedente o di contratti di supplenza non attivi.

Fino ad ora, il Ministero dell’Istruzione non ha fornito chiarimenti ufficiali né ha confermato le varie ipotesi. Si attende un decreto che stabilisca il nuovo importo e introduca le novità annunciate, come l’inclusione delle spese di trasporto e la possibilità di acquistare hardware ogni quattro anni.

Speriamo che il Ministero intervenga presto per chiarire le incertezze e garantire trasparenza nella gestione dei fondi residui. Il mondo scolastico è in attesa di risposte concrete.

Mentre i precari che non hanno ancora avuto la carta del docente, specie quelli con contratto fino al 30 giugno possono chiedere info direttamente alla nostra Redazione scrivendo alla nostra casella di posta elettronica: scuolainformazione@gmail.com

Leggi anche:

Riforma Legge 104: le nuove regole per l’accertamento INPS nel 2026

Riforma ISEE 2026: il CNDDU chiede equità per gli insegnanti fuorisede

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra      pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news