Con l’arrivo dell’anno scolastico 2025/26, ci sono novità importanti riguardo al bonus Carta del Docente. Il Ministero dell’Istruzione ha fatto sapere che entro il 30 gennaio 2026 verrà pubblicato un decreto che stabilirà l’importo, i criteri di assegnazione e le modalità di utilizzo del bonus, dimostrando così il suo impegno per la formazione professionale del personale scolastico.
Tra le novità più significative, c’è l’ampliamento della platea dei beneficiari, che includerà anche i docenti con contratto fino al 30 giugno, e l’introduzione di restrizioni sull’acquisto di hardware e software, che saranno consentiti solo ogni quattro anni. Inoltre, per la prima volta, il bonus potrà essere utilizzato per coprire le spese di trasporto pubblico, rispondendo così alle esigenze di molti insegnanti.
Il Ministro Valditara ha messo in evidenza che la Carta del Docente deve rimanere uno strumento dedicato alla formazione. Ha anche sottolineato l’importanza di monitorare l’uso corretto del bonus, in seguito alle segnalazioni della Guardia di Finanza riguardo a utilizzi impropri.
Ulteriori dettagli sono attesi all’inizio di febbraio 2026, quando verrà definito il numero esatto dei beneficiari e saranno ufficializzati i criteri di distribuzione. Rimanete sintonizzati per non perdere le prossime comunicazioni ufficiali.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


