Carta spesa da 500 euro – La “Carta Dedicata a Te 2024”, più comunemente nota come carta spesa, è stata rinnovata anche per il nuovo anno con alcune novità interessanti.
Il limite ISEE rimane fissato a 15mila euro e la somma erogabile è stata aumentata a 500 euro. Un dubbio che sta sorgendo tra i potenziali beneficiari è se anche i single possano richiederla.
Carta spesa e single: come stanno realmente le cose
Nonostante non vi siano espliciti divieti normativi, la verità è che risulta estremamente difficile per un single rientrare tra i beneficiari.
Ecco perché:
- I fondi a disposizione sono limitati, quindi l’INPS stila una graduatoria privilegiando i nuclei familiari con almeno 3 componenti e ISEE più basso;
- A parità di ISEE, un single verrebbe sempre dopo un nucleo familiare numeroso, in quanto considerato in una situazione di svantaggio economico meno marcata;
Priorità viene data anche in base alla data di nascita dei componenti più giovani, fattore ovviamente non rilevante per chi vive da solo.
In sostanza, nonostante le richieste dei single siano ammissibili, la concorrenza di nuclei familiari più svantaggiati rende la possibilità di ottenere il beneficio poco più che teorica.
Meglio quindi non fare troppo affidamento sulla carta spesa per la propria spesa annuale, a meno di non ricadere in eccezioni difficilmente prevedibili.
Leggi anche:
Isee corrente 2024, è tempo di rinnovare la Dichiarazione Sostitutiva Unica!
Violenze nelle scuole, serve ripristinare l’autorità dei docenti e responsabilizzare gli studenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook