DIRIGENTISCUOLA, associazione di riferimento per i dirigenti scolastici, ha espresso preoccupazione per le recenti decisioni della nuova dirigente dell’IIS Rosselli di Aprilia, insediatasi da poche settimane. Al centro della questione vi è l’archiviazione di procedimenti disciplinari avviati dalla precedente dirigenza e il rilascio di dichiarazioni pubbliche che, secondo l’associazione, delegittimano l’operato della collega che l’ha preceduta.
Il Presidente Nazionale di DIRIGENTISCUOLA, Attilio Fratta, ha definito queste azioni “gravi e inopportune”, sottolineando come possano danneggiare l’immagine e la professionalità della precedente dirigente, descritta come seria e competente. Fratta ha inoltre evidenziato una presunta compiacenza verso il sindacato Gilda degli Insegnanti, sollevando dubbi sulla legittimità delle scelte effettuate.
L’associazione ha annunciato la richiesta di una visita ispettiva ministeriale per verificare la correttezza dei provvedimenti adottati, ribadendo la necessità di tutelare l’autonomia dirigenziale da pressioni esterne. DIRIGENTISCUOLA esprime solidarietà alla collega coinvolta e invita la nuova dirigente a rispettare i principi di deontologia professionale e responsabilità istituzionale.
Leggi anche:
Scuola e Cultura: polemiche sul caso Beatrice Venezi nei libri di Musica
Riparte il “Viaggio in Italia” della Corte Costituzionale nelle scuole
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


