Il Ministro Valditara: “Il voto in condotta è essenziale per una società responsabile”

Riflessione sulla promozione dei ragazzi che hanno sparato all'insegnante con la pistola ad aria compressa di Maria Cristina Sirchia

Nel corso del convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria a Capri, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito l’importanza del voto in condotta come strumento fondamentale per promuovere il principio di responsabilità individuale. Secondo Valditara, la società moderna ha bisogno di ritrovare il rispetto per l’individuo, per i beni pubblici e privati, … Leggi tutto

Scuola, Cuzzupi: “Segnali positivi, ma precari dimenticati: la scuola deve essere una priorità!”

Cuzzupi: Contratto scuola, oltre alla considerazione servono i fatti!

Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale di UGL Scuola, ha accolto con favore le recenti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che ha definito il personale scolastico “professionisti della conoscenza”. Questa terminologia, secondo Cuzzupi, rappresenta un passo avanti significativo nel riconoscimento del ruolo cruciale degli insegnanti e degli operatori scolastici. Tra i segnali positivi evidenziati da Cuzzupi … Leggi tutto

PRESENTATO “SCUOLA BIANCONERA”, IL NUOVO PROGETTO DEL CESENA FC RIVOLTO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI 

Cesena

Nasce il progetto “Scuola Bianconera”. Questa nuova iniziativa, promossa dal Cesena FC in collaborazione con il Comune di Cesena e con il prezioso sostegno di E.CO Energia Corrente, main partner del Club, oltre che quello di BCC Romagnolo, vedrà il Cavalluccio protagonista di numerose attività all’interno degli istituti scolastici di Cesena fino al termine dell’anno scolastico. Alla presenza del Vicesindaco Christian Castorri, dell’Assessore alla … Leggi tutto

Tagli all’Università: Caso (M5S) lancia l’allarme sulla “cura” Bernini

Cedolino delle pensioni di febbraio 2024 è online, l’INPS conferma le maxi-trattenute

Roma, 10 ottobre – In un intervento acceso alla Camera, Antonio Caso, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, ha attaccato duramente la gestione della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Secondo Caso, il governo sta portando avanti una “cura disastrosa” per le università statali, mettendo a rischio il futuro del sistema … Leggi tutto

Università sotto attacco: Caso (M5S) chiede intervento immediato di Bernini contro l’oscurantismo della destra

Università sotto attacco: Caso (M5S) chiede intervento immediato di Bernini contro l’oscurantismo della destra

Roma, 10 ottobre – Il deputato del Movimento 5 Stelle, Antonio Caso, ha lanciato un forte appello in Parlamento chiedendo un’informativa urgente dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Il motivo è l’interferenza del governo nei programmi accademici delle università italiane, in particolare la situazione all’Università di Sassari, dove un corso sulle teorie … Leggi tutto

Attacco alla Libertà Accademica e ai Diritti LGBTQI+: Sportiello (M5S) Lancia l’Allarme

Una scuolainforma tiene conto del benessere economico del suo personale

Roma, 10 ottobre – Gilda Sportiello, deputata del Movimento 5 Stelle, è intervenuta in Aula con un discorso forte e diretto, denunciando il clima di intolleranza crescente nei confronti della libertà di ricerca e della comunità LGBTQI+. “È ormai evidente a tutti – ha dichiarato Sportiello – che stiamo assistendo a una grave ingerenza politica … Leggi tutto

Valditara annuncia 3 miliardi per i contratti dei docenti: “Puntiamo a più risorse”

Emergenza Italia La mancanza di allineamento tra scuola e lavoro preoccupa il Ministro Valditara

ROMA – Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato lo stanziamento di 3 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti del personale docente, auspicando un aumento delle risorse disponibili nei prossimi anni. Durante un’interrogazione alla Camera presentata dalla deputata Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi e Sinistra), il ministro ha sottolineato l’importanza di non cadere nella … Leggi tutto

Agenda Nord: Un Piano da 220 Milioni per Combattere la Dispersione Scolastica

una maestra precaria in classe

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato un ambizioso piano da 220 milioni di euro per contrastare la dispersione scolastica nelle regioni del Nord Italia. Il progetto, strutturato in dieci punti, mira a creare un ambiente scolastico più inclusivo, innovativo e personalizzato, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche di ogni studente. Tra le novità principali, spicca … Leggi tutto

Stipendi e Precariato nella Scuola: La dura replica di Elisabetta Piccolotti al Ministro Valditara

On. Elisabetta Piccolotti

Durante il Question Time alla Camera dei Deputati, l’onorevole Elisabetta Piccolotti, esponente di Alleanza Verdi Sinistra, ha replicato duramente alle affermazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, definendo le sue parole come pura demagogia. Secondo Piccolotti, Valditara e la Lega non solo non stanno rispettando le promesse elettorali, ma starebbero addirittura peggiorando la situazione per il … Leggi tutto

Elisabetta Piccolotti (Avs) critica l’alleanza tra Bandecchi e la destra, evidenziando un possibile conflitto d’interessi legato alle università telematiche

Scuola, classi separate sono discriminatorie. Piccolotti (Alleanza Verdi Sinistra): "Non emuliamo modelli razzisti"

Stefano Bandecchi, imprenditore e sindaco di Terni, ha ufficialmente aderito alla coalizione di destra in Umbria, a sostegno della presidente Donatella Tesei. Un’adesione che, secondo Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi Sinistra, nasconde più di un semplice legame politico. In un reel pubblicato sul suo profilo Instagram, Piccolotti ha definito questa unione come un “matrimonio … Leggi tutto

SBC: contratto 2022/24 oltre quello percepito si tratta di intascare 50 euro nette!

Contratto Scuola 2022-24 gli scatti automatici a rischio e maggior potere ai presidi? Cresce la preoccupazione

Il prossimo contratto 2022/24, al netto di quanto già percepito da docenti e ATA a dicembre 2023 come anticipo e da gennaio 2024 come vacanza contrattuale, porterà nelle tasche dei lavoratori della scuola appena 50 euro nette. Ovviamente la parte normativa sarà tutta da scrivere, non so se in questa circostanza sarà affrontato il tema … Leggi tutto