Il sindacato CISL scuola dopo aver siglato, il 23 dicembre 2025, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto Istruzione e Ricerca relativo al triennio 2022-2024, ha diramato le nuove tabelle che confermano gli aumenti e gli arretrati per docenti ed ATA.
Il sindacato precisa che l’accordo rappresenta un passo importante per il settore scolastico, prevedendo incrementi retributivi e il riconoscimento degli arretrati per il personale docente e ATA. Non è dello stesso avviso la FLC Cgil che non firmando ha denunciato le esigue risorse messe sul tavolo dal governo.
La CISL Scuola, attraverso il suo Ufficio Sindacale nazionale, ha intanto elaborato le tabelle che illustrano gli aumenti salariali e gli arretrati spettanti per ogni fascia di anzianità e profilo professionale. Questi dati consentono ai lavoratori della scuola di avere una chiara visione degli adeguamenti economici previsti dal nuovo contratto.
È importante ricordare che, come stabilito dall’articolo 2, comma 3 del CCNL, le disposizioni economiche entreranno in vigore entro 30 giorni dalla firma dell’accordo. Gli arretrati relativi agli anni precedenti saranno soggetti a tassazione separata, calcolata sulla base di un’aliquota media, generalmente più vantaggiosa rispetto a quella marginale.
Tabelle stipendiali docenti
INCREMENTI E ARRETRATI DOCENTI
Leggi anche:
Scuole private più ricche grazie alla legge di Bilancio del governo Meloni
Stipendio, APP NoiPA: disponibile la nuova versione con notifiche personalizzate
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook



