Informazione Scuola logo
lunedì, Gennaio 19, 2026
NotizieC'è l'emissione una tantum per docenti ed ATA, doppio cedolino a febbraio...

C’è l’emissione una tantum per docenti ed ATA, doppio cedolino a febbraio 2026

Stipendio Docenti e ATA Febbraio 2026: Una Tantum in Arrivo. Indennità aggiuntiva per il personale scolastico: importi, beneficiari e dettagli fiscali.

Il mese di febbraio 2026 porterà una novità per il personale scolastico: l’erogazione di un’indennità Una Tantum, prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022/2024. Questo emolumento straordinario, non strutturale, è destinato a compensare periodi di vacanza contrattuale e specifici accordi pregressi.

Gli importi variano in base al profilo professionale: i docenti riceveranno 111,70 euro, mentre il personale ATA beneficerà di 270,70 euro. L’indennità sarà riconosciuta sia ai dipendenti a tempo indeterminato che ai supplenti annuali o con contratto fino al termine delle attività didattiche, purché in servizio nell’anno scolastico 2023-2024. Per i contratti part-time, l’importo sarà proporzionato all’orario di lavoro.

Un vantaggio significativo riguarda la tassazione. Essendo somme riferite a periodi d’imposta precedenti, si applicherà la tassazione separata, garantendo un netto più favorevole rispetto alle trattenute ordinarie.

Il sistema NoiPa provvederà all’elaborazione del cedolino di febbraio 2026, includendo questa indennità aggiuntiva. In conclusione precisiamo che si tratta di un riconoscimento economico per il personale scolastico, frutto degli accordi tra Ministero dell’Istruzione e le parti sindacali.

Leggi anche:

Aggiornamento GPS 2026: la guida definitiva per docenti precari (Date e Novità)

Dramma a La Spezia: studente accoltellato all’Istituto “Chiodo”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra        pagina Facebook

informazione scuola telegram