HomePrimo pianoCedolino maggio 2018 Noipa, adeguamento stipendio e arretrati?

Cedolino maggio 2018 Noipa, adeguamento stipendio e arretrati?

Noipa adeguerà lo stipendio con il cedolino di maggio 2018 e pagherà gli arretrati con un’emissione speciale?

Noipa e arretrati da rinnovo del contratto – Non è ancora del tutto chiaro se gli arretrati e l’adeguamento dello stipendio dovuti dal rinnovo del contratto della scuola saranno pagati a maggio 2018 con il cedolino NoiPa, o addirittura se l’adeguamento arriverà a giugno 2018. Intanto  E’ stato pubblicato il cedolino dello stipendio del mese di aprile 2018 e molti hanno addirittura avuto qualche decina di euro in meno rispetto ai mesi precedenti. L’unica cosa certa però è la solita: i dipendenti  della pubblica amministrazione verificando, attraverso l’area riservata su Noipa, la busta paga dello stipendio non hanno trovato né gli arretrati e nemmeno l’adeguamento dello stipendio in base a quanto previsto dal rinnovo del contratto, ma si sapeva già.

Noipa quando pagherà gli arretrati del rinnovo del contratto?

NoiPa ecco quando sarà visibile il cedolino di giugno 2017

Adesso sembra finalmente chiaro che gli arretrati dovuti dal rinnovo del contratto saranno pagati nel mese di maggio 2018 anche se non è stato chiarito se arriveranno attraverso un’emissione speciale oppure se saranno erogati con il cedolino . La cosa non ancora chiara è se l’adeguamento dello stipendio è fissato a maggio o addirittura a giugno, pare che i tempi tecnici non ci siano per applicarlo già al cedolino di maggio 2018 ecco perchè potrebbe slittare di un altro mesa, un’ulteriore beffa che evidenzia quanto la faccenda stia diventando una farsa.   Teniamo a sottolineare che il contratto è stato firmato pochi giorni fa e questo potrebbe appunti far slittare l’adeguamento dello stipendio tabellare, fino a quando non sarà applicato agli stipendi degli statali,  i dipendenti continueranno a percepire lo stipendio secondo le tabelle vigenti comprensive degli scatti di anzianità, per completezza riportiamo le riportiamo nell’articolo.

Lo stipendio tabellare del personale docente

La tabella allega riporta l’attuale situazione. E’ evidenziato lo stipendio dei docenti suddiviso per tipologia di scuola e l’aumento stipendiale dovuto agli scatti di anzianità.

NoiPa Lo stipendio tabellare dei docenti

Stipendio tabellare del personale ATA

Nella tabella allegata invece trovate la situazione stipendiale, attuale, del personale ATA. Anche in questo caso si tratta della fotografia della situazione attuale che sarà modificata con il rinnovo del contratto.

NoiPa Fasce stipendiali del personale ATA

Con gli aumenti derivati dal rinnovo contrattuale a queste cifre mediamente occorrerà aggiungere circa 40 Euro pulite. Chi volesse confrontare le vecchie tabelle degli stipendi del comparto scuola con quelle nuove frutto del rinnovo del contratto può collegarsi al nostro articolo nel quale abbiamo riproposto le nuove tabelle con gli aumenti stipendiali al netto.

Rinnovo del contratto e corte dei conti

Il nuovo contratto è stato vidimato dalla Corte dei Conti che ha dato il via definitivo, certificandone la spesa e l’accordo. Il rinnovo del contratto riguarda anche l’Università, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e Ricerca. Mentre i sindacati confederali hanno siglato l’accordo definitivo giovedì scorso, anche la Gilda si è alla fine accodata, l’unico sindacato non firmatario è stato lo SNALS che è rimasto coerente con le posizioni iniziali che considerava pochi spiccioli le somme previste dal rinnovo e vedeva il contratto peggiorativo rispetto al precedente.

Per verificare invece la situazione stipendiale e accedere all’area riservata dei cedolini dello stipendio su NoiPa, basta autenticarsi sul portale, mentre che si iscrive per la prima volta può dare un’occhiata a questo video che mostra la procedura di primo accesso.

Chi invece vuole consultare la propri abusta paga, ma non la sa leggere, alleghiamo un altro utile video guida che descrive nel dettaglio il cedolino dello stipendio.