Il sistema NoiPA – come abbiamo già evidenziato con un articolo –ha avviato un’importante procedura di rettifica per sanare errori riscontrati nel calcolo degli arretrati relativi al comparto scuola. L’intervento si è reso necessario a seguito delle anomalie emerse con l’applicazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Istruzione e Ricerca 2022-2024.
Le problematiche principali riguardano l’erroneo assorbimento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) e degli anticipi contrattuali, che in alcuni casi sono stati calcolati in modo scorretto. Docenti neoimmessi in ruolo, personale in part-time e lavoratori con variazioni dello stato giuridico saranno i principali beneficiari delle correzioni.
Il calendario dei pagamenti prevede un’emissione straordinaria tra il 16 e il 20 febbraio 2026 per il personale di ruolo, con i cedolini disponibili nell’area riservata del portale NoiPA. Per i supplenti brevi, invece, le operazioni di rettifica slitteranno a marzo 2026, includendo il saldo dell’IVC e una tantum.
Leggi anche:
Deepfake e Intelligenza Artificiale: nuove sfide per la sicurezza online
Intelligenza artificiale: alleata emotiva per gli studenti italiani?
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


