HomeScuolaCercasi insegnanti, l'allarme dei sindacati

Cercasi insegnanti, l’allarme dei sindacati

L'appello dei sindacati, mancano insegnanti la soluzione sono le MAD?

Mancano gli insegnanti per coprire i posti vacanti. L’appello arriva ancora una volta da Milano. I sindacati fanno sapere che per le nomine avvenute nel fine settimana scorso, erano convocati in 2.031 di questi solo 450 hanno accettato l’incarico alle elementari. I sindacati dunque lanciano il grido di allarme, Massimiliano Sambruna della Cisl Scuola evidenzia che non vi sono “maestri a sufficienza per far fronte all’esigenza” e si chiede: “se uno di fronte a un contratto non accetta, bisogna capire cosa sta succedendo e intervenire”

Disponibili 1500 posti e 5 mila sul sostegno

candidatevi con le MAD

Per completare gli organici delle scuole milanesi occorrono ancora 1500 insegnanti e addirittura 5 mila docenti di sostegno. Rispetto allo scorso anno sono aumentate perché vi sono stati maggiori assegnazioni provvisorie verso il Sud questo ha sguarnito le scuole del Nord che saranno costrette a nominare docenti precari sul sostegno privi di specializzazione e di esperienza.

Si lamentano anche i precari del Sud che a differenza degli scorsi anni avranno meno posti a disposizione e la stragrande maggioranza non avrà l’incarico annuale. Anche in questo il governo è chiamato a mettere una “pezza”.

Intanto chi vuole insegnare ed ha i titoli necessari per farlo può inviare le MAD, le domande di messa a disposizione alle scuole, vista la carenza di personale non è escluso che qualche scuola possa nominare i supplenti dalle MAD.

Sul nostro portale trovate sia i modelli di domanda che le indicazioni per inviarle gratuitamente.