HomePrecari della ScuolaCercasi supplenti - Cosa fare per diventare insegnanti? Come inserirsi in graduatoria?

Cercasi supplenti – Cosa fare per diventare insegnanti? Come inserirsi in graduatoria?

Questo articolo si rivolge a tutti i neolaureati o neo diplomati che vogliono entrare nel mondo della scuola come docenti. Precisiamo che i neolaureati hanno accesso alle classi di concorso della tab. A, mentre i neo diplomati alla tab. C. Prendiamo come esempio solo questi due casi per evitare confusione, in realtà ci sono altre sfumature che tralasciamo volutamente.

Intanto cosa occorre fare: bisogna attendere la riapertura delle graduatorie di Istituto. Avverrà tramite decreto e probabilmente tra i mesi di Giugno-Luglio. Gli aspiranti potranno inserirsi compilando il modello predisposto a su istanze on-line (dedicheremo un successivo articolo di approfondimento) e saranno inseriti nelle graduatorie di una sola provincia e in quelle scuole dove è previsto l’insegnamento della loro classe di concorso.

In attesa di tale decreto, i candidati possono presentare domande di messa a disposizione attraverso domanda in carta semplice, oppure, avvalendoti dei diversi fac-simile che si trovano su InformazioneScuola.it. E’ consigliabile allegare anche il curriculum vitae il tutto va recapitato tramite raccomandata o tramite posta certificata.