HomePrecari della ScuolaCERCASI SUPPLENTI - Cosa sono e come funzionano TFA e PAS?

CERCASI SUPPLENTI – Cosa sono e come funzionano TFA e PAS?

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) รจ un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle universitร ; consiste nella frequenza ai corsi organizzati dall’universitร  e da un tirocinio pratico in una scuola sotto tutoraggio di un docente di ruolo, ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005, sino a quando tali decreti non saranno sostituiti.
Il primo bando per il TFA ordinario รจ uscito nel 2012 e per accedervi erano previste tre prove: una preselettiva a risposta multipla (che ha fatto molto discutere per gli errori e l’esasperato nozionismo), una prova scritta ed una prova orale. Quest’anno รจ stato bandito soltanto il TFA speciale (o PAS) per chi ha svolto tre anni di insegnamento. Si spera che il prossimo anno ci sarร  un altro bando per l’ordinario, ma non c’รจ alcuna certezza in merito.

Ancora TFA: chiarimenti sulle abilitazioni per ambiti e a “cascata”

Il MIUR con un avviso del 9 ottobre 2012, ha definitivamente chiarito che le norme relative alle abilitazioni per ambiti e a “cascata” previste dal DM 39/98 e dal DM 354/98 si applicano anche per coloro che parteciperanno ai corsi di TFA.
In particolare si precisa che:
per gli ambiti verticali (A025-A028, A029-A03, A031-A032, A043-A050, 45/A-46/A) l’abilitazione in una delle due classi di concorso รจ valida anche per l’altra;
l’abilitazione in A051 รจ valida anche per A043-A050;
l’abilitazione in A052 รจ valida anche per A051 e A043-A050;
l’abilitazione in A049 รจ valida anche per A038, A047 e A048.
Viene anche precisato che il possesso dell’abilitazione in A038 e in A047 corrisponde all’abilitazione in A049.