HomesindacatiCesano Maderno, DS diffidato dall'USB

Cesano Maderno, DS diffidato dall’USB

Il dirigente scolastico dell’IIS Ettore Majorana diffidato dal sindacato di Base USB

Ad Alessandria una dirigente terrorizza studenti e lavoratori, la denuncia di un quotidiano locale

Nei giorni scorsi la giornata giornalistica Tecnica della Scuola, con un articolo a firma di Lucio Ficara, aveva riportato una notizia curiosa: il DS di un istituto superiore di Cesano Maderno in provincia di Monza, forse perché necessitava di alcune ore extra per coprire alcune classi, mandava una e-mail ai docenti di ruolo in servizio nella scuola da lui diretta attraverso la quale chiedeva la disponibilità del personale ad accettare ore eccedenti, in caso di mancata risposta, considerava il silenzio come il più classico degli assenzi. Tutto ciò senza tener conto della normativa vigente.

L’USB diffida il DS di Cesano Maderno

La denuncia de La Tecnica della Scuola è circolata da ombrellone in ombrellone, di bocca in bocca, quasi alla stregua del gossip estivo. Diversi docenti, in servizio presso altre istituzioni scolastiche, preoccupati di vedersi “appioppare” 24 ore settimanali con l’enorme carico di lavoro che ne consegue, e senza nemmeno averle richieste, si rivolti anche alla nostra Redazione allo scopo di capire se un atto del genere fosse permesso dal contratto di categoria oppure se si trattasse di un’iniziativa isolata operata dal solo DS lombardo. Non sono stati i soli a leggere la notizia.

Oltre ai docenti in ferie, ad aver appreso dell’iniziativa del Dirigente Scolastico, è stato il sindacato di Base USB che incredulo di quanto appreso da TS, non ha esitato a diffidare il DS citando per intero la normativa che regolamenta l’orario cattedra degli insegnanti e minacciando di intraprendere tutte le azioni necessarie in difesa dei docenti.

La diffida