HomeConsulenza e informazioneCessazioni dal servizio con decorrenza 01/09/2023 - Riapertura termine presentazione domande

Cessazioni dal servizio con decorrenza 01/09/2023 – Riapertura termine presentazione domande

La circolare dei pensionamenti del personale della scuola

Pubblichiamo, in allegato, la Circolare Ministeriale prot.4814 del 30/01/2023 riguardante la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1 Settembre 2023.

Si segnala che la riapertura dei termini riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le seguenti casistiche :

– Pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 Dicembre 2023, di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di almeno 41 anni (pensione “QUOTA 103”) ;

– Pensione per le lavoratrici che entro il 31 Dicembre 2022 abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 60 anni, ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni e al ricorrere delle seguenti condizioni : assistenza ex art.3 comma 3 legge 5 febbraio 1992 n.104 oppure riduzione capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74% come meglio specificato , rispettivamente, alle lettere a) e b) del suddetto comma 1- bis.

Per la presentazione delle domande APE SOCIALE, si rimanda alla lettura dell’allegata circolare.

Le relative istanze dovranno essere presentate , tramite il sistema Polis, dal 1° AL 28 FEBBRAIO 2023 utilizzando le apposite funzioni che saranno disponibili su Istanze Online.

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2023.0004814

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter