HomeScuolaChi pensa ai lavoratori fragili ed inidonei, in piena elezione del Presidente...

Chi pensa ai lavoratori fragili ed inidonei, in piena elezione del Presidente della Repubblica?

Nonostante siamo in piena pandemia, attualmente tutta l’attenzione politica è incentrata sull’elezione del prossimo Presidente della Repubblica e nessuno pensa ai lavoratori fragili & inidonei impossibilitati ad eseguire smart working per mansione.
Abbiamo lanciato una petizione ??
https://chng.it/Z8nkp9pZ
con lo scopo di farci notare, ascoltare, ma nessuno ci vede. Come è possibile arrivare in piena pandemia senza tutele?
Dal 1 Gennaio noi lavoratori fragili (immunodepressi, oncologici, in terapia salvavita, disabilità in gravità) incompatibili con smart working per mansione siamo rimasti privi della tutela malattia equiparata a ricovero ospedaliero, che ci consentiva di restare a casa, senza ripercussioni sul comporto e percependo la relativa indennità di ricovero (art. 26 comma 2 DL 18/2020). A causa di tale grave ed inaccettabile lacuna normativa, stiamo rischiando il contagio lavorando in presenza, prendendo i mezzi pubblici per recarci al lavoro: l’alternativa? Restare a casa senza retribuzione. Per non parlare dei lavoratori inidonei temporanei assoluti, giudicati tali dal medico competente in relazione al rischio Covid, che non sono mai stati tutelati e perciò costretti a casa con malattia ordinaria, che si ripercuote sul comporto e nel tempo anche sulla retribuzione.
Per le nostre mancate tutele nessuna indignazione pubblica, nessuna cassa di risonanza mediatica, niente di tutto ciò…ultimi tra gli ultimi. Tutte le attenzioni del Paese e dei parlamentari rivolte alla frenetica ricerca del prossimo eligendo Presidente della Repubblica Italiana.
Urge, pertanto, ripristinare la tutela comma 2 art. 26 “Cura Italia” e provvedere a tutelare anche i lavoratori inidonei per rischio covid.
Ci auguriamo che il nuovo Presidente della Repubblica prenda a cuore la nostra situazione e che faccia sue le parole del Presidente uscente Mattarella (citazione del professor Pietro Carmina): “…caricatevi sulle spalle chi non ce la fa…”.
Vorremmo replicare così a queste parole profonde: “Voltatevi, siamo qui, siamo rimasti indietro, veniteci a “prendere”.

Il gruppo “Lavoratori fragili & inidonei”

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news