Un recente sondaggio condotto tra insegnanti e dirigenti scolastici ha messo in evidenza una problematica ormai centrale nel dibattito sulla scuola italiana: le classi troppo affollate. Secondo i dati raccolti, due terzi dei docenti ritengono che il sovraffollamento sia uno dei problemi più urgenti da risolvere, smentendo le interpretazioni del ministro Giuseppe Valditara.
Giuseppe Buondonno, responsabile scuola di Sinistra Italiana – Avs, ha evidenziato come questa criticità sia al centro della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal suo partito. “La nostra iniziativa contro il dimensionamento scolastico e per classi più piccole ha già superato le 50mila firme necessarie, segno di un ampio consenso tra cittadini e operatori del settore”, ha dichiarato Buondonno.
La proposta mira a ridurre il numero minimo di studenti per autonomia scolastica a 400, evitando situazioni limite come quelle segnalate in Sardegna, dove una scuola gestisce 29 plessi distribuiti su 11 Comuni. “È tempo che il ministro ascolti chi vive la scuola ogni giorno”, ha concluso Buondonno.
Leggi anche:
Università sotto pressione: tra tagli e precariato, il grido d’allarme del M5S
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


