HomeLettere in RedazioneCome diventare ITP iscrivendosi alle graduatorie di terza fascia

Come diventare ITP iscrivendosi alle graduatorie di terza fascia

Riaperture delle graduatorie di terza fascia per gli aspiranti docenti e ITP

Scrive Erika:

Salve.
Ho preso il diploma di Odontotecnico a pieni voti e volevo candidarmi come docente tecnico-pratico di laboratorio odontotecnico nella scuola dove ho studiato.
Mi sto informando su Internet sulla Riforma della Buona Scuola, sul TFA, e sull’ITP ma ho le idee molte confuse.
Negli articoli che ho letto sul TFA non avrei i requisiti per affrontare il test di ammissione in quanto richiedono una laurea, il livello B2 d’inglese e … qualcosa altro che adesso non mi sovviene.
Negli articoli riguardante l’ITP capisco che non c’è niente di accertato e tutto vagheggia nell’incertezza.

Cosa devo fare per coronare il mio sogno e diventare insegnate?

Tra l’altro ho letto un articolo che dice che chi fa il corso TFA viene assunto a tempo indeterminato e gli viene garantito il posto. Sarebbe davvero bello se fosse cosi. Anche se non sono se il TFA sia la mia strada giusta per diventare docente di laboratorio odontotecnico.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Le nostre risposte a Erika e a chi è nella sua stessa situazione

Gentile Erika,

considerato il suo titolo di studio, ovvero quello del diploma quinquennale di Odontotecnico, ha la possibilità di iscriversi alle graduatorie di terza fascia di istituto come ITP, Insegnante Tecnico Pratico, e sperare poi in una supplenza.

La sua classe di concorso di riferimento è la C13, Esercitazioni di odontotecnica.

Può insegnare negli istituti professionali le seguente discipline:
Esercitazioni di odontotecnica.

• Esercitazioni di laboratorio odontotecnico
  • Laboratorio di disegno e modellazione odontotecnica
  • Laboratorio di scienza dei materiali dentali

purché congiunto a qualifica (rilasciata da istituto professionale) di: odontotecnico; operatore meccanico del settore odontotecnico.