HomeLettere in RedazioneCome posso diventare insegnante tecnico pratico?

Come posso diventare insegnante tecnico pratico?

Buonasera, sarei interessato a sapere come diventare un insegnante tecnico pratico di sala e vendita negli istituti alberghieri.
Scusate se contatto voi,ma ho provato a cercare informazioni su internet ma nulla,ho chiesto anche ai miei professori,ma anche loro non sanno cosa e come potrei fare. Mi dovrei diplomare quest’anno ed è per questo che sto cercando informazioni se eventualmente dovrei iscivermi in qualche corso abilitante oppure all’Università.

Grazie in anticipo, Andrea

Gentile Andrea,

per diventare insegnante tecnico pratico per la scuola alberghiera o più in generale per diventare insegnante, occorre essere in possesso del titolo di studio che ti permette di iscriverti alle graduatorie d’istituto di III fascia. Lo stesso vale per i laureati.

Tali graduatorie sono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione dei docenti assenti e per gli incarichi annuali. Tuttavia la nuova legge 107 del 2015 varata dal governo Renzi stabilisce che l’iscrizione a tali elenchi potrà avvenire solo dopo aver conseguito l’abilitazione, per gli ITP l’ultima possibilità per conseguire tale abilitazione è stata offerta con il Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti (DM 249/10) che ha definito i nuovi percorsi universitari per acquisire l’abilitazione. Al momento però non è stato ancora definito il percorso formativo per conseguire l’abilitazione ai nuovi ITP.

Ti consigliamo di continuare a seguirci, se ci saranno novità non esiteremo a pubblicarle.