Press "Enter" to skip to content

Come si diventa ITP di ricevimento

Share

Inserimento in graduatoria di III fascia

In queste giornate di aggiornamento delle graduatorie di istituto e di nuovi inserimenti si moltiplicano i quesiti che giungono nella casella postale della nostra Redazione. Luca ad esempio scrive per chiedere come diventare ITP: “Buonasera, mi chiamo Luca Sette e ho conseguito il diploma di Tecnico dei servizi turistici nell’anno scolastico 2012/2013 connesso anche con la qualifica presa il terzo anno per operatore di ricevimento e vorrei sapere per favore come si fa a diventare un insegnante tecnico pratico di ricevimento. Quali passi deve compiere? Devo inviare la domanda per inserirmi nelle graduatorie di istituto in terza fascia che scade il 24 giugno 2017? Grazie per l’ aiuto e Cordiali Saluti, Luca Sette”.

Come diventare Insegnante tecnico pratico

Sull’argomento abbiamo scritto diverse volte, poichè negli anni molti aspiranti docenti ci hanno chiesto quale procedura attivare per iniziare questa professione. Sul nostro portale abbiamo aperto perfino una categoria dedicata agli ITP attraverso la quale rispondiamo a tutti i quesiti, come quello di Luca. Per diventare ITP di ricevimento negli istituti alberghieri occorre iscriversi alle graduatorie di istituto di una provincia e sperare poi in un incarico o in una supplenza e iniziare a fare punteggio. L’occasione dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020 è estremamente importante per fare domanda di inserimento. Gli aspiranti ITP devono semplicemente scegliere una scuola polo di una provincia italiana, compilare il modello A2 in tutte le sue parti (per la compilazione suggeriamo di chiedere ad un sindacato), inserire il proprio titolo di studio e inviare la domanda tramite A/R alla scuola polo, nel frattempo occorre iscriversi ad istanze online per la scelta delle altre scuole presenti nelle provincia.

2 Comments

  1. Carlo agosto 21, 2017

    Ho il Diploma di Tecnico dei Servizi della Ristorazione conseguito nel 2009 e la Qualifica di Operatore ai servizi di accoglienza e Ricevimento conseguita nel 2015. Ho fatto domanda in III fascia ma non mi hanno inserito nella classe B019 perché per la scuola dove ho presentato domanda il mio Titolo non è idoneo. In un’altra scuola,invece, mi han detto che è idoneo e che dovrebbero inserirmi nelle graduatorie.
    Chi ha ragione?

    Grazie.

    Carlo

  2. cinzia ottobre 19, 2017

    Salve,
    mi sono diplomata in ragioneria( non programmatrice) negli anni 1980/81, volevo sapere se per insegnare nelle scuole in compresenza ho bisogno di altri titoli? Vi ringrazio in anticipo per un vs. risposta in merito, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.