HomeComunicato StampaComunicato stampa coordinamento scuole Roma sulla delegazione del 26 giugno

Comunicato stampa coordinamento scuole Roma sulla delegazione del 26 giugno

Dopo aver convocato, all’assemblea del 15/06 del Coordinamento delle Scuole di Roma, un presidio di protesta al MIUR per il 26 Giugno – ore 17, per contrastare la riduzione degli organici per l’anno 2014 e contro gli effetti nefasti che prevediamo si determineranno con la circolare sui BES in tutti gli ordini di scuola e per tutte le sue componenti (insegnanti curricolari, di sostegno, alunni), siamo venuti a sapere dalla stampa che lo stesso giorno si terrà un incontro tra Ministro e sindacati sulle medesime problematiche da noi sollevate.
Se per un verso ci colpisce il fatto che, anche grazie alla mobilitazione che stiamo costruendo intorno alla tematica dei bisogni educativi speciali, si sia giunti ad un incontro tra MIUR e sindacati, dall’altro vogliamo ribadire al Ministro che per il 26 Giugno abbiamo richiesto in precedenza, e pretendiamo ora con ancor maggior fermezza e determinazione, di essere ricevuti in delegazione essendo noi i principali interessati (come Coordinamenti di Insegnanti Precari e di Ruolo, studenti e genitori, personale ATA) delle trasformazioni che si verificheranno a partire dall’attuazione della circolare sui Bes.
Su questa ribadiamo la nostra netta contrarietà ad un approccio di fondo al tema dell’inclusione scolastica che, essendo realizzata sulla base di una totale mancanza di fondi, mistifica la celata volontà di ridurre drasticamente gli insegnanti di sostegno e di sovraccaricare al contempo gli insegnanti curriculari di una funzione per la quale non ricevono alcuna formazione specifica, nè tantomeno un corrispettivo per l’accresciuto carico di lavoro da svolgere.
Invitiamo tutti a partecipare al presidio del 26 Giugno al MIUR dalle ore 17,00 in poi intitolato “Bufala in Carrozza” e che si svolgerà secondo il programma:

Ore 17-17,30 accoglienza e preparazione delegazione

Ore 17,30 -18,30 spettacoli pirotecnici e coreografie