HomeComunicato StampaCOMUNICATO STAMPA del COMITATO DTE (Docenti con TFA Estero): Incarichi da GPS...

COMUNICATO STAMPA del COMITATO DTE (Docenti con TFA Estero): Incarichi da GPS 2025/2026: no all’esclusione degli specializzati esteri

Il comunicato

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si appresta a pubblicare, come rilevato dagli Organi di stampa, la nuova circolare relativa all’assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo e delle supplenze da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per l’anno scolastico 2025/2026.
Esprimiamo profonda preoccupazione per l’orientamento del Ministero volto a escludere, a priori, gli specializzati all’estero. Tale scelta appare illegittima, discriminatoria e in contrasto con i principi fondamentali di inclusione, parità di trattamento e libera circolazione delle competenze sanciti a livello europeo, più volte valorizzati dal Giudice Amministrativo.
La procedura di presentazione delle domande – dal 17 al 30 luglio 2025, tramite la piattaforma “Istanze OnLine” – dovrebbe rappresentare un’occasione di equità e valorizzazione delle professionalità, non un meccanismo selettivo ed escludente che penalizzi chi ha intrapreso, non con pochi sforzi umani ed economici, percorsi formativi internazionali. Limitare l’accesso agli specializzati esteri significa adottare logiche anacronistiche e corporative, a detrimento del sistema scolastico nel suo complesso, che nulla afferiscono alla qualità.
Chiediamo con forza al Ministero dell’Istruzione e del Merito di rivedere questa posizione e di garantire pari opportunità a tutti gli specializzati, in disparte dal luogo di conseguimento del titolo, nel nitore delle norme europee. La qualità dell’insegnamento non può e non deve essere vincolata da confini nazionali, allorché ci si appresti a uniformare una istruzione solida e moderna in veste Europea, ispirata da ideali di unità e solidarietà, che non rimanga solo un Logo da apporre sulla modulistica scolastica.
Siamo convinti che la competenza non abbia cittadinanza: ogni docente qualificato, se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea, deve poter contribuire al miglioramento del sistema scolastico italiano.
Per una scuola davvero europea, giusta e inclusiva, è tempo di superare vecchie logiche ed abbracciare un futuro basato su merito, apertura e rispetto dei diritti di tutti.

Il Portavoce del COMITATO DTE
Dott. LATERZA Giuseppe

Leggi anche:

INDIRE, Iscrizioni Multiple: Chiarimenti Definitivi dal Ministero

Diminuisce la dispersione 9, 8% ma aumenta l’ignoranza

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,              grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di               Google News              , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                       Telegram: Contatta @informazionescuola 
Iscriviti al gruppo                                                                                    WhatsApp
I migliori corsi online
Iscriviti alla nostra                                                                             pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news